Quando andavo a scuola nei primi anni 2000 non c’era ancora Spotifay o i reels o ì tikitok ma il primo cd dei “The Unbalanced” con la copertina photoshoppata della kinder ed il volto dei fratelli Signori da bambini che veniva plurimasterizzato da pc a pc e di scuola in scuola in buona compagnia con il Vhs di “Pinocchio” di Paci, Monni & Ceccherini che veniva spacciato anche in dvd. Erano altri anni, non siamo nati con il digitale a portata di click ma i contenuti erano di livello.
“Angiolino tessitore” era la cononna portante e la colonna sonora che riecheggiava in tutti i corridoi dell’itis Buzzi di Prato e per tutta la città, insieme a Cristina, Onza, Mao, e poi Katanga, La via di mezzo, Pollesso, Chiamami Moira e tutte le nuove canzoni contenute nel secondo album “Così fans tutte” che ce la facevano prendere benissimo quando le mettevamo in macchina a tutto volume e le cantavamo a squarciagola perchè aveveano dei testi “forti” e raccontavano il nostro quotidiano, la provincia, il disagio e non erano solo comiche o demenziali, alcune erano talmente irriverenti e vere che probabilmente se uscissero oggi sarebbero uno scandalo, al limite della censura ma rischierebbero anche a distanza di anni di diventare virali.
Lavorando nel tessile un giorno ho incontrato Massimo e poi Carlo, abitavamo ad uno schioppo, mi hanno accolto in sala prove ed è stato fantastico vederli e sentirli all’opera dopo così tanti anni, quei geni avevano finalmente un volto! Ci sarebbero tante storie da raccontare, ma oggi si parla solo del “Progetto Fiodaliso” targato Blebla cui vede partecipare altri 57 artisti pratesi”. Un vero piacere far parte de “la ballata dei grulli” con Jerry e Francesco Gori ma è stato soprattuto davvero un piacere partecipare al nuovo video remix di Angiolino Tessitore efar parte di una canzone che ha fatto la storia della nostra città con vecchi e nuovi amici che non hanno bisogno di presentazione e registrato da Ezio alla Tessitura a campioni Giez a Viaccia. Buona Visione!
Condivido una locandina di uno spettacolo che abbiamo fatto insieme per la festa della donna di qualche anno fa dove si può vedere l’immagine della kinder photoshoppata copertina del primo album dei The Unbalanced