Dopo il passaggio del film nelle sale toscane, “il segreto dell’armonia” opera prima del giovanissimo Gianni Pellegrini, sbarca su Amazon Prime Video, e quindi cari amici è visionabile da ogni paese del mondo in vi troviate!
Un po di curiosità, il film seppur a basso budget vede la partecipazione di molti amici conosciuti al grande pubblico come Don Backy che firmerà con i suoi successi anche le colonne sonore, “Sognando” arriva subito nella prima mezz’ora, il celebre macellaio poeta Dario Cecchini che vanta un documentario speciale Netflix sulla sua storia e Sergio Forconi, uno dei nostri nonni della comicità toscana il venditore Alessandro Orlando e inoltre altra ciliegina sulla torta la presenza dell’attrice Monica Menchi, l’attore Giovanni Cifarelli e delle star del web, le Chich Boom Boom Matilde Calamai e sua figlia Sofi.
Il protagonista “Salvo” è Aldo Pellegrini che non ha bisogno di presentazioni, date le sue partecipazioni nei programmi di Adriano Celentano e nei film di Leonardo Pieraccioni, mentre ci sorprende con la prima apparizione sullo schermo, Ilaria di Tella al quale viene affidato il delicato compito della protagonista.
Inoltre nel cast all’esordio Lorella Paris, Alissa Palazzi, Elisa Bagni, Virgilio Vincenzoni, Elisabetta Catalonotto, Samuele Bellan e molti altri.
Una storia quella condotta da quest’ultimi che poggia le fondamenta su una storia vera e mette in luce il bello ed il brutto del difficile mondo dello spettacolo, ponendo l’accento sul tema sociale dell’epilessia, il mobbing, il sogno e la felicità familiare.
Posso dirvi che mi ha fatto estremamente piacere di far parte di questo film e lavorare insieme alla troup tecnica ed artistica, abbiamo girato il film interamente nel Chianti, tra Greve e Panzano ed abbiamo avuto modo di lavorare fianco a fianco con pochissimo budget ma uniti dalla stessa passione. Abbiamo condiviso moltissimo delle nostre esperienze ed inesperienze, ed ho potuto portare la mia esperienza anche nel dietro le quinte, divertendomi nel preparare gli attori e all’occorrenza dettare i tempi di marcia come aiuto regista o segretario d’edizione.
Un ringraziamento particolare va a Francesca Bonfanti che mi ha dato fiducia nel ricoprire un ruolo importantissimo ispirato ad un vero personaggio di paese un po strampalato ma che è nel cuore di tutti al quale viene anche affidato il ruolo delicato della voce narrante nel film.